Sfogliata con cipolla, prosciutto e scamorza
Negli ultimi tempi, qua a casa usiamo abbastanza la pasta sfoglia, quindi, nei momenti di euforia al supermercato (ossia, quando è in offerta), almeno 2/3 confezioni passano dallo scaffale al nostro carrello! :)
Ed è così che ci ritroviamo sempre con della pasta sfoglia pronta per ogni evenienza, ma c'è un problema...ogni preparazione deve essere diversa dalle precedenti...qua stanno diventando abbastanza esigenti! :)
Allora ieri sera, dopo aver controllato cosa ci fosse in frigorifero, ho scelto di preparare questa torta sfogliata che, per fortuna, ha avuto un buon riscontro a tavola! :)
La ricetta è semplice semplice e può essere modificata a seconda degli ingredienti che avete a disposizione , infatti, può essere un ottimo modo per consumare quel pezzetto piccolo di formaggio nascosto in un angolo del frigorifero o quelle 4 fettine di prosciutto/speck/salame/mortadella rimaste nella loro bustina con stampato il nome del supermercato! :)
Lavorate di fantasie e, sicuramente, preparerete un piatto gustoso e sfizioso!
Buon inizio di settimana a tutti! :)
INGREDIENTI per stampo 24 cm. di diametro:
- 1 Rotolo di pasta sfoglia (meglio se rotonda, io avevo solo quella rettangolare)
- 2 Uova
- 100 ml. Latte
- 120 gr. Prosciutto cotto
- 120 gr. Scamorza
- 200 gr. Cipolla bionda
- 1 Rametto di rosmarino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili. In una padella, far rosolare per un paio di minuti la cipolla con il filo di olio extravergine d'oliva.
Una volta che la cipolla si sarà dorata ed ammollata, aggiungere il sale, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattere le uova (tenere da parte un cucchiaio di uova sbattute per spennellare i bordi della sfoglia) e, successivamente, versare il latte.
Aggiungere il sale, il pepe e il rosmarino leggermente tritato.
Unire la scamorza ed il prosciutto cotto tagliati a dadini.
Stendere la pasta sfoglia sullo stampo (lasciare la carta forno di confezionamento) e, con i rebbi della forchetta, fare dei fori sulla base.
Sulla base della sfoglia, disporre le cipolle intiepidite e ricoprirle con il composto di uova, prosciutto e formaggio.
Richiudere i bordi, spennellarli con l'uovo sbattuto messo da parte e, a piacere, aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per circa 30 minuti (l'uovo dovrà essersi ben rappreso).
Buon appetito a tutti! :)
Nessun commento:
Posta un commento