Stracciatella di uova in brodo con fregola sarda
Ieri sera, mia madre torna da lavoro e io, per pigrizia, non avevo preparato niente...allora lei, senza nemmeno posare la borsa, riempie d'acqua una pentolina, accende il fornello più grande e in 5 minuti fa bollire l'acqua...getta dentro un dado vegetale (se si ha a disposizione più tempo, è meglio prepararlo da sé il brodo), un po' di fregola sarda e corre a cambiarsi...torna correndo in cucina, perché la fregola era già pronta (ci impiega poco a cuocere), sbatte un uovo con il sale ed il pepe, lo getta velocemente nella pentolina, inizia subito a mescolare e, dopo una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato, ecco pronta la cena in pochi minuti!! Anzi, forse l'ho rallentata io per fare delle foto veloci...infatti, la qualità delle foto è peggio del solito...però, facciamo finta di niente! :)
Ovviamente, lo avrete capito, non ho preparato io questo piatto, comunque lo pubblico sul blog, perché adoro i piatti che si possono preparare in poco tempo, ma che permettono di mangiare qualcosa di buono e, soprattutto, fatto in casa!
Buon inizio di settimana a tutti! :)
INGREDIENTI per 2 persone:
- 500 ml. Brodo vegetale (o di dado vegetale, per fare veloce. Basta un dado)
- 40/50 gr. Fregola sarda
- 1 Uovo
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
PREPARAZIONE:
In una pentolina, dopo aver fatto bollire l'acqua, aggiungere un dado vegetale (se si ha il brodo vegetale classico o il brodo di carne, è ancora meglio).
Aggiungere la fregola sarda e lasciarla cuocere.
Nel frattempo, sbattere l'uovo con il sale e, a piacere, il pepe.
Quando la fregola sarà cotta, versare dentro la pentola l'uovo sbattuto e mescolare immediatamente per qualche secondo.
Spegnere il fornello, versare la propria porzione nel piatto, aggiungere una manciata generosa di parmigiano grattugiato e mangiare subitissimo!
Buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento