mercoledì 16 luglio 2014

Crepes con cioccolata o marmellata

Crepes con cioccolata o marmellata

Era da tempo che mia mamma mi chiedeva di preparare le crepes e, dopo che per settimane ho rimandato, oggi ho esaudito il suo desiderio! :)
Le crepes accontentano un po' tutti, perché ognuno può farcirle come più preferisce: con cioccolata,  con la frutta, con la marmellata di fragole, di albicocche ecc...
Qua a casa, ovviamente, si predilige la crema di nocciola e cacao, però non si sdegna nemmeno la marmellata...in poche parole, ci piace tutto! :)
Sono semplicissime, servono pochi ingredienti e la preparazione è velocissima e poi, ben chiuse con carta pellicola, si conservano anche per un paio di giorni, però non di più...ma tranquilli, non credo che durino 2 giorni!:)
Preparatele anche voi!

Buona giornata a tutti!:)


INGREDIENTI per circa 12 crepes (dipende dalla grandezza):
  • 250 gr. Farina
  • 2 Uova
  • 500 ml. Latte
  • 40 ml. Olio di semi
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

In una ciotola, sbattere le uova con il pizzico di sale.



Aggiungere, alternando, la farina e il latte e mescolare bene, perché non si devono creare grumi.




Sempre mescolando, aggiungere l'olio e amalgamarlo bene.


Scaldare la padella per le crepes ed ungerla con un fazzoletto bagnato con olio di semi.


Allontanando la padella dal fuoco, versare un mestolo di composto e stenderlo su tutta la superficie facendo roteare leggermente la padella.


Quando la crepe si staccherà dalla padella, girarla nell'altro verso e lasciar cuocere (sempre fino a quando si staccherà dalla padella).


Continuare così, fino ad esaurire tutto l'impasto (se la crepe comincia ad attaccarsi alla padella, ungere ancora un po' con il fazzoletto intriso d'olio). Se non vengono tutte uguali, non è affatto un problema!


E adesso divertitevi a farcirle come più vi piace! :)


Nessun commento:

Posta un commento