martedì 15 luglio 2014

Dolce di pesche al cucchiaio

Dolce di pesche al cucchiaio

Premetto: credevo che il dolce venisse diverso! Ho visto questa ricetta su un giornale e, poiché mi dava proprio il senso di freschezza e di leggerezza, ho voluto subito provare a farla. Dalla foto sembrava dovesse venire tipo una torta allo yogurt con base rigida di biscotti secchi, ma, in realtà, mi è venuta una sorta di crema di yogurt con pezzetti di biscotti morbidissimi...eppure ho seguito la ricetta in maniera puntuale e precisa! :( Forse il problema è stato lo stampo a cerniera, il mio aveva un diametro maggiore rispetto a quello richiesto..boh...non saprei!
Detta così, magari, potrebbe sembrare una cosa per niente buona e golosa, tuttavia, non è venuta male...anzi, mio padre ha apprezzato molto, mentre mia madre ha detto che il gusto è buono, ma non le piace la consistenza così cremosa.... Sono gusti! :)
Io ve la propongo anche se non sono soddisfatta al 100% del risultato, però vi avviso che non è proprio un dolce da servire dopo un pranzo o una cena, è meglio consumarlo come spuntino di metà mattina/pomeriggio!
Se siete curiosi di vedere come vi viene, provatela!

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per 6 persone:
  • 800 gr. Pesche (non troppo mature)
  • 1 Ciuffo di menta
  • 120 gr. Miele
  • 180 gr. Biscotti secchi
  • 500 gr. Yogurt light
  • 16 gr. Gelatina

PREPARAZIONE:

Portare ad ebollizione 1 litro d'acqua, unire il miele, qualche foglia di menta e per finire le pesche, precedentemente lavate e sbucciate (tenere da parte 2 pesche per la decorazione). Cuocere per 15 minuti.




Trascorsi i 15 minuti, sgocciolare la frutta e tenere da parte lo sciroppo.


Dopo aver eliminato il nocciolo delle pesche, ridurle a pezzi e frullarle nel mixer assieme allo yogurt.


Ammollare la gelatina in abbondante acqua fredda, sgocciolarla, strizzarla e scioglierla in 4-5 cucchiai di sciroppo caldo.
Unire la gelatina sciolta al mix.


Immergere rapidamente i biscotti nello sciroppo rimasto e disporli a strati, sul fondo di uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro.


Versare il composto di yogurt e pesche. Conservare in frigorifero per almeno 6 ore.


Trasferire la torta su un piatto e decorarla con le pesche tenute da parte e tagliate a fettine sottili.







Nessun commento:

Posta un commento