mercoledì 9 luglio 2014

Taralli ai semi di finocchietto

Taralli ai semi di finocchietto

I taralli mi piacciono tantissimissimo, quindi, ho voluto provare a farli a casa! 
Temevo di combinare un pasticcio, e lo avrei combinato se mio padre non mi avesse aiutata a fare i serpentini di pasta...eh già... io non riesco a fare i filoncini, che vergogna! :)
Ovviamente, come ogni preparazione fatta a mano, non tutti i taralli hanno la stessa dimensione, però, anche se non sono perfetti, sono venuti buonissimi; infatti la prossima volta ne dovrò fare molti di più, tanto, chiusi in un sacchetto, si conservano anche per qualche giorno! 
La preparazione non è complicata, solo che bisogna fare attenzione durante la cottura, perché, i più piccoli cuoceranno prima e dovranno essere sfornati appena diventeranno dorati!

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per circa 50 taralli:
  • 250 gr. Farina 00
  • 80 ml. Olio extravergine d'oliva
  • 80 ml. Vino bianco
  • Semi di finocchio, un cucchiaio colmo
  • Sale, un cucchiaino e mezzo
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola abbastanza capiente, mescolare la farina, il sale, il pepe e i semi di finocchietto leggermente tritati a coltello.


Versare l'olio ed il vino e, con l'aiuto di una forchetta, cominciare a mescolare.



Quando la farina si sarà quasi completamente amalgamata, trasferire il composto sul tavolo da lavoro e continuare ad impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio.



Lasciar riposare, coperto e al fresco, per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, dividere l'impasto in pezzi di circa 8/9 grammi e, con le mani, formare dei serpentelli di 7 cm. di lunghezza e di 1 cm. di diametro (se non riuscite a lavorare, bagnatevi leggermente le mani con un po' d'acqua).
Unire le due estremità, formando un tondino.



Man mano che vengono preparati, trasferire i taralli su un vassoio leggermente infarinato.


Quando l'impasto sarà terminato, in una pentola ampia, far bollire abbondante acqua con un cucchiaio di olio d'oliva.


Gettare nell'acqua una decina di taralli per volta e, quando saliranno a galla, scolarli e adagiarli su un canovaccio pulito.


Quando tutti i taralli saranno stati bolliti, trasferirli su di una teglia rivestita con carta da forno ed infornarli, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 25 minuti circa (il tempo varia a seconda dei forni, quindi controllare sempre la cottura e togliere, di volta in volta, i taralli eventualmente già cotti. Se, infatti, non hanno tutti la stessa dimensione, i più piccoli cuoceranno prima).


Una volta cotti, lasciarli raffreddare e servirli (se dovessero risultare leggermente insipidi, aggiungere un po' di sale quando sono ancora ben caldi).


Moooolto buoni! :)



Nessun commento:

Posta un commento