Frittelline di prosciutto e formaggio
Queste frittelline sono perfette sia come secondo, accompagnate da un po' di verdura, sia come antipasto o finger food (in quest'ultimo caso, però, dovrebbero essere un po' più piccole).
La preparazione non è complicata, ovviamente bisogna fare un po' di attenzione durante la frittura, perché un secondo prima sono perfette, un secondo dopo sono bruciate!
Sono molto sfiziose, quindi non potete non provarle!
Con le dosi che vi scrivo, mi sono venute circa 15 frittelle, ma le ho fatte abbastanza grandi, quindi, se le vostre saranno più piccole, ve ne verranno di più!
Buon giovedì a tutti! :)
INGREDIENTI:
- 200 gr. Farina 00
- 15 gr. Lievito di birra
- 60/70 gr. Prosciutto cotto
- 50 gr. Formaggio Emmental o Leerdammer
- 30/40 gr. Parmigiano grattugiato
- Acqua tiepida q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi per friggere
PREPARAZIONE:
In una ciotola, dopo aver sciolto il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida, aggiungere il pizzico di sale e la farina.
Un po' alla volta, aggiungere l'acqua tiepida, fino a quando si otterrà un impasto molto morbido, quasi ancora liquido e appiccicoso (per intenderci, non si deve avere l'impasto tipico del pane).
Ridurre a striscioline o a dadini il prosciutto e il formaggio e, dopo aver aggiunto il pepe e il parmigiano grattugiato, aggiungerli all'impasto.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e, se l'impasto dovesse diventare troppo denso e compatto, aggiungere ancora un po' d'acqua tiepida.
Lasciare lievitare, coperto e in un luogo caldo, per almeno un'ora.
In una padella, versare abbondante olio di semi e lasciarlo scaldare (per verificare se l'olio ha raggiunto il punto di frittura, gettare dentro una goccia d'impasto e, se questo inizia a sfrigolare, l'olio è pronto).
Per ogni frittellina, versare nella padella un cucchiaio di impasto e lasciar friggere.
Quando le frittelline saranno dorate, toglierle dall'olio e trasferirle su un piatto con carta assorbente.
Salare e servire le fritteline quando sono ancora calde.
Buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento