Risotto gorgonzola e pere
Gli alberi di pere che abbiamo nell'orto, quest'anno, ci stanno dando grandi soddisfazioni; quindi, in questi giorni, sto cercando di usare al meglio le numerose pere che abbiamo colto. Ieri vi ho proposto una torta, oggi, invece, è la volta di un risotto con gorgonzola e pere...semplice e buono!
Magari molti di voi l'hanno già mangiato tantissime volte, ma per me era la prima volta e devo dire che, guardando il risultato finale, sono rimasta abbastanza soddisfatta.
Come per tutti i risotti, la preparazione richiede alcuni accorgimenti e un po' di tempo, però, per il resto, non ci sono particolari difficoltà, perciò provatelo!
Buon inizio di settimana a tutti! :)
INGREDIENTI per 2 persone:
- 120 gr. Riso
- 30 gr. Gorgonzola
- 20 gr. Burro
- 2 Pere (abbastanza grandi e non troppo mature)
- 40 gr. Cipolla
- 700 ml. Brodo vegetale o di dado
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
In un tegame, far appassire la cipolla, precedentemente tritata grossolanamente, con il burro.
Nel frattempo, preparare il brodo vegetale o quello di dado (io ho usato il dado classico).
Quando il burro si sarà completamente sciolto e la cipolla sarà leggermente appassita, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.
Versare il brodo, coprendo completamente il riso, e lasciare andare fino a quando sarà cotto (io non lo avevo, ma prima di aggiungere il brodo, si può sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco).
A qualche minuto dalla fine della cottura, aggiungere a pezzetti il gorgonzola e le pere precedentemente sbucciate e tagliate a dadini. Mescolare bene.
Spegnere il fuoco e mantecare con un po' di parmigiano grattugiato o con una noce di burro. Eventualmente, aggiustare di sale.
Lasciar riposare per qualche minuto, con il coperchio, prima di servire.
Buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento