lunedì 14 luglio 2014

Mattonella di bresaola, robiola e ricotta

Mattonella di bresaola, robiola e ricotta

Questa ricettina semplicissima e veloce, fa sempre molta scena! Sarà perché sembra un super tramezzino a 5 strati, sarà perché quasi si scioglie in bocca, sarà per altri motivi... sta di fatto che, con poca fatica, si fa una bella figura con gli amici e i parenti!:)
La preparazione è velocissima, però la mattonella dovrà riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Anche come spuntino sotto l'ombrellone è perfetta, quindi comprate tutti gli ingredienti e provatela! :)

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI:
  • 250 gr. Pane per tramezzini
  • 200 gr. Bresaola
  • 100 gr. Robiola
  • 200 gr. Ricotta
  • Erba cipollina q.b. 

PREPARAZIONE:

In una ciotola, mescolare la robiola e la ricotta, e aggiungere l'erba cipollina tagliata a striscioline sottili (io ho usato 2 fili di erba cipollina, poi, decidete a vostro gusto).


Sul piano da lavoro, leggermente inumidito, stendere un pezzo di carta pellicola, appoggiarvi sopra una fetta di pane per tramezzini e operare una leggera pressione con il mattarello.


Spalmare sulla fetta di pane 2-3 cucchiai di crema di formaggi ed erba cipollina, aggiungere la bresaola e coprire con un'altra fetta di pane.
Continuare così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti (ad ogni strato, pressare leggermente con il mattarello, in modo che tutto si compatti meglio).






Sigillare bene la mattonella con la carta pellicola.


Riporre in frigorifero per un paio d'ore, così si compatta meglio.


Si può servire o come aperitivo/antipasto, formando dei cubotti, oppure come un secondo o  un tramezzino, tagliando pezzi più grandi! A voi la scelta! :)





Nessun commento:

Posta un commento