domenica 26 ottobre 2014

Biscottini con farina di mais, salvia e rosmarino

Biscottini con farina di mais, salvia e rosmarino

Ieri mattina, mentre stavo cercando una cosa nella dispensa in cucina, ho visto questa confezione di farina di mais nuova nuova e, onestamente, non ricordavo nemmeno per quale motivo fosse stata comprata e, soprattutto, quando! Quindi, per evitare di avvelenare qualcuno, ho controllato la scadenza e, per fortuna, era ancora utilizzabile...meno male...altrimenti una confezione intera di farina nell'immondizia non sarebbe stato proprio il massimo! :)
Allora, mi sono messa subito all'opera e ho preparato due ricettine veloci e semplici...anche perché, per me, era la prima volta che utilizzavo questo tipo di farina...perciò era meglio evitare di fare delle preparazioni troppo complicate! :)
Senza pensarci troppo, ho scelto di preparare questi biscottini con salvia e rosmarino appena colti ed un plumcake con erba cipollina fresca, parmigiano grattugiato ed emmental...ma, di questa ricetta, ne riparleremo tra qualche giorno! 
Adesso vi lascio alla preparazione dei biscottini salati e spero che possano piacere anche a voi! :)

Buona domenica a tutti!


INGREDIENTI per 30/35 biscottini:
  • 125 gr. Farina di mais
  • 25 gr. Farina 00
  • 60 gr. Burro
  • Uovo
  • Rametti di rosmarino
  • 3/4 Foglie di salvia
  • 1 Cucchiaino di sale

PREPARAZIONE:

In una ciotola, amalgamare la farina di mais e la farina 00.


Aggiungere il sale, il burro freddo a pezzetti ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto leggermente sabbioso.


Unire gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia precedentemente lavati, asciugati e tritati grossolanamente ed, infine, aggiungere l'uovo. Impastare bene fino ad ottenere un composto compatto e abbastanza liscio.


Formare una pallina, avvolgerla nella carta trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto e, con l'aiuto di un mattarello, stenderlo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 2/3 mm. (non deve essere troppo sottile, anche perché, non essendoci il lievito, non cresceranno).
Ritagliare i biscotti usando delle formine non troppo grandi (io ho usato quelle più piccole che avevo a disposizione).


Disporre i biscottini su una teglia con carta da forno e spennellarli con un po' d'acqua (ne serve davvero pochissima).


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 10 minuti circa (occorre tenerli sotto controllo, perché cuociono in pochissimo tempo e diventano solo leggermente dorati).


Sono perfetti da servire durante un aperitivo con gli amici...sfiziosi, ma non troppo pesanti! :)
Provateli anche voi! :)




Nessun commento:

Posta un commento