sabato 25 ottobre 2014

Torta al latte caldo con le mele

Torta al latte caldo con le mele


Vi è mai capitato di comprare le uova e, appena arrivati a casa, scoprire che una o più uova si sono rotte? A me non è successo quasi mai, però ho ben recuperato questa volta...infatti, apro la mia confezione da 6 e... 3 erano spaccate! Panico! :) 
Passati i secondi di continui: "ma come, sono stata attenta a non metterle sotto altre cose!", "ma daiiii, non è giusto!" e via avanti, ho finito di sistemare la spesa e mi sono messa all'opera!
Sentivo parlare sempre di questa torta al latte caldo e, allora, quale occasione migliore per provare a prepararla?! Io ho scelto di aggiungere anche le mele, perché qua a casa, come vi avevo già detto tempo fa, tutti i dolci con questo frutto vanno alla grande... e poi perché 4 mele stavano andando quasi a male e, prima di arrivare ad un punto di non ritorno, ho scelto di fargli fare una fine migliore rispetto all'essere gettate nella spazzatura! :)  
Provate a prepararla anche voi, perché il dolce che otterrete sarà sofficissimo, profumatissimo e, ovviamente, buonissimo! :)

Buona giornata a tutti!


INGREDIENTI per stampo da 24 cm. di diametro:
  • 150 gr. Farina
  • 120 gr. Zucchero
  • 2 Uova
  • 60 gr. Burro
  • 120 ml. Latte
  • 4 Mele 
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 1 Bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

In un pentolino, versare il latte, la vanillina ed il burro e, a fiamma bassa, far sciogliere il burro e portare a bollore il latte.


Nel frattempo che si intiepidisce il composto di latte, burro e vanillina, in una ciotola, montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale.


Unire la farina ed il lievito e mescolare senza formare grumi.


Versare, a filo, il latte ormai tiepido e mescolare delicatamente con l'aiuto di una spatolina.


Aggiungere 2 mele, precedentemente sbucciate e tagliate a dadini, ed amalgamarle bene al resto degli ingredienti.


Versare il composto in uno stampo per torte foderato con carta da forno (oppure ben imburrato ed infarinato) e, dopo aver sbucciato e tagliato a fettine non troppo sottili le restanti 2 mele, disporre le fette a raggiera (o come si preferisce).


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 25/30 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti). 
Lasciar raffreddare la torta e, dopo averla disposta su un piatto da portata, spolverizzarla con lo zucchero a velo.


Perfetta per la colazione e per la merenda! Gnammy! :) 


Nessun commento:

Posta un commento