venerdì 10 ottobre 2014

Tortine di zucchine e parmigiano

Tortine di zucchine e parmigiano

Qualche giorno fa, ho comprato delle zucchine con l'intento di preparare un preciso piatto che, ovviamente, poi ho dimenticato di preparare lasciando le zucchine abbandonate a se stesse! 
Ieri mattina, però, mi sono tornate in mente quelle povere zucchine e sono corsa a vedere in che condizioni fossero...diciamo che non stavano proprio bene! :)
Allora, piuttosto che buttarle nell'immondizia, mi sono immedesimata in un bravo dottore e ho salvato il salvabile...e diciamo che la quantità che ho recuperato, come vedrete, non era niente male...premetto che le zucchine, sì erano piccole, però erano abbastanza, almeno 10!
Mentre stavo "operando", pensavo a cosa preparare e, pensa e ripensa, ho deciso di preparare queste tortine semplicissime, con due sapori ben decisi: zucchine e parmigiano grattugiato...punto e basta! Avevo disposto sul tavolo anche del prosciutto cotto e del formaggio latteria, però poi ho optato per la semplicità più assoluta e ho rimesso tutto in frigorifero! 
La consistenza e il gusto di queste tortine è particolare, infatti, grazie al parmigiano grattugiato, sembrano quasi granulose, ma è proprio questa caratteristica che le rende ancora più buone e sfiziose e, credetemi, sono anche abbastanza leggere!:)
Dopo tutte queste parole, vi lascio alla ricetta e vi auguro una buonissima giornata! :)


INGREDIENTI per 4 tortine o per stampo plumcake 24X10 cm. di diametro:
  • 300 gr. Zucchine
  • 170 gr. Farina
  • 2 Uova
  • 100 ml. Latte
  • 90/100 gr. Parmigiano grattugiato
  • 1/2 Bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 ml.Olio extravergine d'oliva
  • 1 Spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare le zucchine, eliminare le due estremità e tagliarle a dadini non troppo grandi.
In una padella con un filo abbondante di olio extravergine d'oliva, soffriggere le zucchine con l'aglio tritato finemente e mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi tutto al fondo della padella.


Lasciar cuocere per 10 minuti circa e, dopo aver aggiunto il sale, spegnere il fornello e lasciar intiepidire.


Nel frattempo, in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe e, successivamente, versare il latte e l'olio extravergine d'oliva. Mescolare bene.


Continuando a mescolare, aggiungere la farina, il lievito ed il parmigiano grattugiato.


Infine, aggiungere le zucchine intiepidite e, con un mestolo di legno, mescolare delicatamente.


Versare il composto negli stampini imburrati ed infarinati (anche se sono in silicone ho preferito non rischiare).


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 20/25 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti).


Sono buonissime sia calde che fredde! 
Buon appetito a tutti! :) 

2 commenti:

  1. Ahahahahahah, vedo che nn sono l'unica a perdere colpi :D
    In ogni caso il risultato è lodevole e questi tortini sono molto invitanti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih :) Qua a casa succede sempre così, si compra qualcosa con i migliori propositi...e poi finisce tutto nel dimenticatoio come queste povere zucchine! L'importante è riuscire a salvare il salvabile! :)

      Elimina