martedì 21 ottobre 2014

Coni di pizza ripieni

Coni di pizza ripieni

Evvivaaaa! Finalmente sono riuscita ad utilizzare i coni che mio padre mi aveva comprato qualche mese fa! :)
Pensavo che li avrei utilizzati, per la prima volta, per preparare dei coni di pasta sfoglia ripieni di qualche crema...e invece no! Li ho inaugurati per preparare dei coni di pasta per pizza già pronta ripieni, alcuni, di ricotta e prosciutto, altri, di pomodoro e mozzarella! Gnammy, che bontà! 
Ne ho preparati 22...e sì, con una sola confezione di impasto pronto e già steso, sono riuscita a preparare più di 20 coni, tagliando delle striscioline di circa 1,5 cm...e sapete quanti ne sono avanzati????? TREEEEE! Siamo tre porcelli...ihih! :) Però erano davvero buoni!
Sono semplicissimi da preparare e si possono riempire con tutto ciò che più ci piace, anche con ingredienti dolci! 
Provateli anche voi e farete contenti tutti quanti, grandi e piccini! :)

Buon martedì a tutti! :)  


INGREDIENTI per circa 10/12 coni ripieni di ricotta e prosciutto cotto:
  • 1 Confezione di pasta per pizza già pronta e già stesa (200/250 gr. circa)
  • 200 gr. Ricotta
  • 100 gr. Prosciutto cotto
  • Olio extravergine d'oliva (per spennellare i coni)
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Srotolare, sul piano da lavoro, la pasta per pizza già pronta e, dopo averla leggermente infarinata, appiattirla leggermente con l'aiuto di un mattarello.


Tagliare tante striscioline di circa 1,5 cm di larghezza (non importa se si sceglie di tagliare le striscioline nel senso della lunghezza o della larghezza della pasta per pizza, perché quello che cambia, è solo la grandezza finale dei coni) e, posizionando la punta del cono (precedentemente rivestito con carta argentata) sull'estremità sinistra della strisciolina, cominciare ad arrotolare la pasta seguendo il movimento del cono.


Quando tutti i coni saranno pronti, spennellarli con un po' d'olio extravergine d'oliva e disporli su una teglia rivestita con carta da forno.


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per circa 10/15 minuti (i coni dovranno avere una bella doratura).
Quando si saranno leggermente intiepiditi, staccare i coni facendo attenzione a non lasciare attaccati, all'interno, pezzetti di carta argentata. 


In una ciotolina, mescolare la ricotta con il prosciutto cotto tritato grossolanamente e, a piacere, aggiungere un po' di sale e di pepe
Con l'aiuto di un cucchiaino o di una sac à poche, riempire bene i coni con il composto di ricotta e di prosciutto.


Servire subitissimo! :) Buon appetito a tutti! 






Nessun commento:

Posta un commento