mercoledì 8 ottobre 2014

Tortine di ricotta e prosciutto cotto

Tortine di ricotta e prosciutto cotto

Inizialmente avrei voluto preparare dei muffin salati, poi, però, ho cambiato idea e ho deciso di preparare delle tortine di ricotta, quindi più morbide e cremose!
Qua a casa sono piaciute davvero molto e, anzi, hanno detto che "sapevano di poco", perché ne ho preparate 8 e, avendo avuto a cena ospiti non previsti, il bis non è stato possibile!
Io ho scelto di usare gli stampini per i muffin, però si può anche fare una tortina unica, magari non tanto grande con queste dosi...scegliete voi.

Buona giornata! :)


INGREDIENTI per 8 tortine:
  • 125 gr. Farina
  • 250 gr. Ricotta
  • 50 ml. Olio di semi
  • 30 ml. Latte
  • 2 Uova
  • 80 gr. Prosciutto cotto
  • 3 Cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 Bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola, mescolare la farina, il lievito, il parmigiano grattugiato ed il sale.


Versare l'olio di semi e mescolare.


Aggiungere un uovo alla volta e amalgamarli bene al resto degli ingredienti.


Continuando a mescolare, unire la ricotta ed il latte.


Infine, aggiungere il prosciutto tagliato a pezzetti e mescolare con un cucchiaio di legno o con una spatolina.


Versare il composto nei pirottini di carta posizionati negli stampi per muffin (riempire i pirottini per 2/3).


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 20/25 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti, all'interno le tortine devono essere asciutte, ma morbide).


Buon appetito a tutti! :) 

Nessun commento:

Posta un commento