giovedì 16 ottobre 2014

Minestra di fagioli

Minestra di fagioli

Oggi vi propongo una minestra di fagioli cremosa e moooolto saziante! :) Infatti, qua a casa, mangiamo il nostro piatto di minestra e basta, perché poi non entra più niente nello stomaco!:)
Per renderla ancora più ricca (come se non lo fosse già abbastanza :) !)  ho scelto di metterci un pochino di riso, ma anche con gli spaghetti spezzettati o con altri tipi di pasta corta corta, è perfetta...tenete conto, però, che dopo averla finita di mangiare, per 10/15 minuti, è impossibile alzarsi dalla sedia! Ma vi sentirete molto soddisfatti!
Ormai la stagione fredda è alle porte, quindi questa ricetta semplice semplice è da provare! :)

P.S. Non ero sicura di voler pubblicare la ricetta sul blog, perché mi sembrava una preparazione talmente comune che pensavo fosse inutile dare la mia versione, che è veramente basilare... ma questo piatto mi fa tornare alla mente tantissimi ricordi di quando ero piccola, quindi alla fine, per una ragione di cuore, ho scelto di pubblicarla! :) E poi, qua dove abito io, la giornata è uggiosa e piovosa...quindi questo piatto è perfetto! :) 

Buona giornata a tutti! 


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 350 gr. Fagioli (anche quelli in barattolo)
  • 4 Cucchiai di passata di pomodoro
  • 150 gr. Riso
  • 1 Spicco d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

In una pentola abbastanza capiente, far rosolare l'aglio con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Quando l'aglio comincia a sfrigolare, aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere per circa 5 minuti, mescolando (la passata dovrà rapprendersi un pochino).


Quando il pomodoro si sarà leggermente rappreso, aggiungere i fagioli (se si usano i fagioli in barattolo, sgocciolarli bene; io, invece, ho usato dei fagioli che avevo preparato giorni prima e che poi ho congelato: per prepararli, li ho messi in abbondante acqua con uno spicchio d'aglio e una costa di sedano e li ho fatto cuocere per un paio d'ore. Prima di spegnere il fuoco ho aggiunto un dado e ho lasciato cuocere ancora qualche minuto, ho aggiustato di sale e ho spento il fuoco. Al posto del dado si può aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva e il sale).
Dopo aver dato una mescolata veloce, aggiungere abbondante acqua e coprire completamente i fagioli e mescolare ancora un po' con un cucchiaio di legno. Portare a bollore (se si usano i fagioli in barattolo, quando si aggiunge l'acqua, aggiungere anche un dado vegetale o classico).


Quando si sarà raggiunto il bollore, aggiustare di sale, aggiungere il riso o la pasta e lasciar cuocere.
Una volta che la pasta o il riso sarà cotto, far riposare la minestra solo un paio di minuti e servirla ancora ben calda.


Quando la vostra porzione sarà nel piatto, potete aggiungere un filo d'olio piccante, o un filo d'olio extravergine d'oliva, o un pochino di peperoncino in polvere oppure un po' di parmigiano grattugiato...a me piace così come si presenta nel piatto, senza aggiunte di alcun genere...ma seguite i vostri gusti, mi raccomando! :)
Buon appetito!











Nessun commento:

Posta un commento