domenica 12 ottobre 2014

Sfoglia di patate e pancetta affumicata

Sfoglia di patate e pancetta affumicata

E rieccomi con una ricettina con la pasta sfoglia... giuro che a casa mangiamo anche altre cose! :)
Questa volta ho provato a preparare una torta rustica con le patate, la philadelphia e la pancetta affumicata già tagliata a cubotti e il risultato è stato un piatto unico (perché no!?!) ricco di sapore e mooooolto sfizioso!:) 
La preparazione è abbastanza veloce, solo che la cottura mi ha richiesto almeno 30 minuti, quindi non è proprio un piatto da preparare 10 minuti prima di sedersi a tavola...però, essendo un piatto ottimo anche se freddo, si può preparare la torta rustica in anticipo e, se proprio si vuole, riscaldarla 5 minuti in forno caldo, ma spento...fate come preferite! :)

Buona domenica a tutti! 


INGREDIENTI per 6 persone:
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 4 Patate medie
  • 120 gr. Pancetta affumicata a dadini
  • 200 gr. Philadelphia
  • 1 Uovo
  • 3 Cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

In una padella con un filo abbondante di olio extravergine d'oliva, soffriggere per circa 10 minuti le patate precedentemente private della buccia, lavate e tagliate a dadini piccoli (mescolare spesso, altrimenti si possono attaccare al fondo della padella).


Trascorsi i 10 minuti (o, comunque, quando le patate si saranno leggermente ammorbidite), unire la pancetta affumicata e continuare la cottura, sempre mescolando spesso, per altri 10 minuti.
Successivamente, aggiungere un po' di sale (non troppo), spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.


Nel frattempo, in una ciotola, mescolare la philadelphia, il parmigiano grattuggiato e l'uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale e di pepe.


Unire le patate con la pancetta e amalgamare bene tutti gli ingredienti.


Srotolare la pasta sfoglia su una teglia rotonda con un fondo non troppo alto (tenere la carta forno con cui la sfoglia è confezionata) e, con i rebbi di una forchetta, bucherellare la base.


Versare il composto precedentemente preparato e piegare verso l'interno i bordi della pasta sfoglia (si deve creare una sorta di cornice).


Spennellare i bordi della sfoglia con un po' di olio extravergine d'oliva o con un uovo sbattuto ed infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 30/35 minuti circa (i bordi dovranno essere ben dorati ed il composto dovrà essere asciutto).


Buon appetito a tutti! :) 

Nessun commento:

Posta un commento