Cornetti friabili allo yogurt
Oggi vi propongo questi cornetti allo yogurt che non sono sofficissimi, ma sono leggermente friabili e quindi, secondo me, ancora più buoni! :)
Io ho scelto di prepararli con un ripieno di nutella, ma si può optare anche per la marmellata o lasciarli al naturale, ossia senza nessuna crema o composta...tanto sono buonissimi comunque!
Il procedimento è veloce e semplice e, se preferite, potete farli un po' più grandi rispetto ai miei...anzi, ve lo consiglio, tanto mangiarne 5 piccoli o 1 grande, alla resa dei conti, è la stessa cosa no?!? :)
Buona giornata a tutti! :)
INGREDIENTI per circa 16 cornetti piccoli:
- 250 gr. Farina
- 90 gr. Burro
- 125 gr. Yogurt bianco
- 1 Cucchiaino di lievito per dolci
- 1 Cucchiaio abbondante di zucchero
- Marmellata o Nutella
PREPARAZIONE:
In una ciotola, versare la farina, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzetti e lo yogurt ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Coprire il panetto con la pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa 30 minuti.
Riprendere l'impasto e, su un piano leggermente infarinato, stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 4/5 mm. dandogli la forma circolare (per facilitarmi, ho diviso il panetto in 2 metà e ho preparato dei cornetti più piccolini).
Tagliare il disco in tanti triangoli uguali.
Distribuire sulla base (non al centro come ho fatto io, complicandomi le cose) di ciascun triangolino la nutella o la marmellata e richiuderli, arrotolandoli, partendo proprio dalla base per arrivare alla punta. Sistemare i cornetti su una teglia rivestita con carta da forno e spennellarli con un po' di latte.
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 15 minuti circa (devono leggermente dorare).
Buoniiiii! :)
Nessun commento:
Posta un commento