lunedì 13 ottobre 2014

Torta variegata cocco e nutella

Torta variegata cocco e nutella

Ieri sera ero in vena di fare un dolcetto, quindi sono andata in cucina e ho aperto la dispensa per vedere che cosa ci fosse...e la prima cosa che ho visto sono state 3 buste di farina di cocco che ho comprato qualche settimana fa, quando mi ero fissata con i biscotti al cocco...che non mai preparato! Bene direi! ihih :)
Perciò, era arrivato il momento di utilizzarne un pochino, ma non avevo voglia di fare i biscotti, quindi ho scelto di preparare una torta variegata alla nutella e al cocco, veloce e facile da realizzare! 
Il risultato è stato un dolce profumatissimo e sofficissimo, perfetto sia per la colazione, ma anche come dessert, secondo me...magari accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia o al cocco, se proprio si vuole esagerare con questo gusto! :)
Io ho optato per la "leggerezza"... ho presentato il dolce nudo e crudo! :)
Ora vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon inizio di settimana! 


INGREDIENTI per stampo 20 cm. di diametro:
  • 150 gr. Farina
  • 90 gr. Zucchero
  • 2 Uova
  • 90 gr. Burro
  • 100 gr. Farina di cocco
  • 50 ml. Latte
  • 3 Cucchiai abbondanti di Nutella
  • 1 Bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

In una ciotola, lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero.


Continuando a mescolare, aggiungere un uovo alla volta, la farina ed il lievito.


Versare il latte e mescolare bene per non creare dei grumi.


Dividere il composto in due metà ed aggiungere: in una, la nutella, nell'altra, la farina di cocco e mescolare bene.


In uno stampo per torte foderato con carta da forno (oppure imburrato ed infarinato), versare il composto alla nutella e, sopra, il composto con la farina di cocco.
Dopo aver uniformato la superficie della torta, con il manico di una forchetta, praticare dei  piccoli movimenti circolari che consentano di mixare i due composti.


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 30 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti).
Lasciar intiepidire e spolverizzare la torta con lo zucchero a velo, oppure con altro cocco rapè precedentemente tostato qualche minuto.


Gnammy! :) 



Nessun commento:

Posta un commento