sabato 18 ottobre 2014

Parmigiana di zucchine e patate

Parmigiana di zucchine e patate

Non so se sia proprio corretto dare questo titolo alla ricetta che pubblico oggi, però non sapevo quali altre parole avrei potuto usare per dare l'idea del piatto! Quindi facciamo finta che vada bene così!:) 
Questa "parmigiana di zucchine e patate" è un perfetto piatto unico, saziante e gustoso...richiede un pochino di tempo per prepararlo, ma, come piatto della domenica, andrebbe benissimo, visto che l'ultimo giorno della settimana, solitamente, si ha un po' di tempo in più da dedicare alla cucina! :)
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata! 


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 600 gr. Zucchine
  • 4 Patate medie
  • 100 gr. Ricotta
  • 125 gr. Mozzarella
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare le zucchine, eliminare le due estremità e, dopo averle tagliate a fettine sottili.
Sbucciare le patate, lavarle bene sotto il getto dell'acqua e tagliarle a fettine sottili (se si tagliano le patate un po' prima di utilizzarle, immergere le fettine dentro una ciotola con abbondante acqua fredda).
Ungere con dell'olio extravergine d'oliva, una pirofila per 4 persone e cospargere la base con del pangrattato.


Disporre le zucchine, anche sovrapponendole leggermente e ricoprirle con un po' di parmigiano grattugiato, con la mozzarella tagliata a pezzetti (o a fettine) e con qualche cucchiaiata di ricotta.
Aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e, a piacere, un po' di pepe.


Coprire i formaggi con uno strato di fettine di patate e cospargerle con il parmigiano, la mozzarella e la ricotta. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti (ricordarsi di condire ogni strato della "parmigiana").


L'ultimo strato dovrà essere composto dalle fettine di patate e dovrà essere cosparso con abbondante parmigiano grattugiato.


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180°/200° C. per 50 minuti circa (poi ogni forno ha le sue particolarità, quindi, trascorsa la prima mezz'ora, controllare di tanto in tanto: le patate e le zucchine dovranno risultare morbide).


Gnammyyyyyy! :)
Buon appetito a tutti! 




Nessun commento:

Posta un commento