martedì 14 ottobre 2014

Rotolini di pane bianco ripieni

Rotolini di pane bianco ripieni

Oggi vi propongo un finger-food veloce e molto sfizioso...dei rotolini fritti, preparati con il pane per i tramezzini e ripieni di formaggio, parmigiano, prosciutto cotto e mortadella...ovviamente non tutto assieme! 
Sono venuti buonissimi, l'unico difetto, secondo me, è che se fossero stati più ripieni, sarebbe stato meglio, però il problema è che, mettendo troppo ripieno, non si riesce a formare il rotolino...quindi...va bene così, dai! :)
Nemmeno a dirlo, la preparazione è di una semplicità assoluta, quindi provateli anche voi...un consiglio!?! Preparatene tantissimi e con diversi ripieni, perché verranno divorati in pochissimi minuti! :)

P.S. Chiedo scusa per la qualità delle foto, ma la sera, con la luce accesa, fare le foto è un'impresa ardua!:) In cucina è tragica, ma nelle altre stanze della casa la situazione non migliora di molto! ihihih :) 

Buona giornata a tutti! :) 


INGREDIENTI per 12 rotolini:
  • 3 Fette lunghe di pane per tramezzini
  • 6/8 Fette di prosciutto cotto
  • Emmental in fette q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 Uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Con il mattarello, stendere leggermente ciascuna fetta di pane per tramezzini (per facilitarmi, ho posato la fetta di pane direttamente su un po' di pellicola).


Distribuire l'emmental (o il parmigiano) e il prosciutto cotto (o la mortadella), nel senso della lunghezza.

Aiutandosi con la stessa pellicola, formare il rotolino e lasciarlo sigillato nella pellicola.


Riporre i rotolini nel frigorifero per circa un'oretta.
Trascorso questo tempo, riprendere i rotolini e tagliarli in 4 parti uguali e intingere bene ciascun mini-rotolino nell'uovo, precedentemente sbattuto con un pizzico di sale e di pepe e, successivamente, passarlo nel pangrattato.



In una padella fonda, scaldare abbondante olio di semi e, una volta raggiunta la giusta temperatura, immergervi i rotolini ripieni. 



Lasciar friggere circa un minuto per lato (sono pronte in un paio di minuti) o fino a quando saranno diventati ben dorati e, una volta pronti, trasferire i rotolini su un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.



Servire i rotolini quando sono ancora caldi.



Buon appetito! :)




Nessun commento:

Posta un commento