sabato 11 ottobre 2014

Madeleine alla mandorla

Madeleine alla mandorla

Era da tantissimo tempo che cercavo uno stampo per le madeleine, ma sembrava un'impresa impossibile da realizzare! Invece, l'altro giorno, mentre ero con mia madre in un centro commerciale, sono entrata in un negozio di cose di casa e cosa vedo in uno scaffale basso basso?!? Questo stampo tanto desiderato, ma la felicità non è stata assoluta...infatti lo stampo era in silicone! :( 
Faccio la faccia triste, perché il silicone, quando è in forno, emana un odore che mi fa stare malissimissimo! Però, visto che mi è sembrato un miracolo riuscire a trovare questo stampo, l'ho comprato lo stesso e il giorno dopo mi sono messa all'opera! 
E, come previsto, sono stata malissimo appena ho fatto la prima infornata, ma ho continuato fino alla fine! :)
Diciamo che sono stata ripagata per il mio sforzo, infatti le madeleine sono venute buonissime...sembravano quelle che si comprano al supermercato, solo un po' più grandi! Vi dico solo che non sono durate nemmeno 24 ore! :)
Se anche voi amate questi dolcetti al gusto di mandorla, dovete provare questa ricetta! 

Buon sabato a tutti! :)


INGREDIENTI per 20 madeleine 30x17:
  • 120 gr. Farina
  • 100 gr. Burro
  • 2 Uova
  • 70 gr. Miele
  • 50 gr. Zucchero
  • 1 Cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 Fialetta di aroma alle mandorle
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Sciogliere il burro con il miele a fuoco lento. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
Nel frattempo, in una ciotola, montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.


Unire il burro fuso con il miele e mescolare.


Aggiungere la farina con il lievito e amalgamare bene tutti gli ingredienti.


Continuando a mescolare, versare la fialetta di aroma alle mandorle. 
Lasciar riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti.


Riprendere il composto e riempire, quasi fino all'orlo, gli stampini per madeleine precedentemente imburrati (essendo la prima volta che usavo lo stampo, ho preferito imburrarlo un po').


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 10 minuti circa (fare sempre la prova dello stuzzicadenti).


Buonissimissime! :) 

Nessun commento:

Posta un commento