sabato 4 ottobre 2014

Finto strudel con zucchine, prosciutto cotto e provola affumicata

Finto strudel con zucchine, prosciutto cotto e provola affumicata

Ci risiamo...ecco un'altra ricettina con la pasta sfoglia già pronta! 
Ho deciso di definire questo piatto "finto strudel", perché l'intenzione iniziale era quella di chiudere la sfoglia come uno strudel, appunto; però, avendo messo troppo ripieno, non sono riuscita a chiuderlo completamente...e vabbè, pazienza! :)
Come tutti i piatti con la pasta sfoglia, anche questo è piaciuto molto, quindi provatelo anche voi e divertitevi ad utilizzare gli ingredienti che avete a disposizione, inventando così nuovi abbinamenti golosi! :)

P.S. Scusate se le foto non sono bellissime, ma la luce in cucina è pessima...viene tutto arancione! ihihih :)

Buon sabato a tutti! :) 


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr. Zucchine
  • 80 gr. Provola affumicata
  • 120 gr. Prosciutto cotto a fette
  • 30 gr. Parmigiano grattugiato
  • 1 Spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare, mondare e tagliare a rondelle sottili le zucchine. 
In una padella, soffriggere le zucchine con un filo d'olio extravergine d'oliva e l'aglio pulito e tritato finemente. Quando le zucchine si saranno ammollate leggermente, spegnere la fiamma e aggiungere il sale ed il pepe. Lasciar intiepidire.


Stendere la sfoglia (tenendo la carta con cui è confezionata) e distribuire al centro le fettine di prosciutto e la provola affumicata tagliata a pezzi sottili.


Distribuire al centro le zucchine e spolverizzarle con il parmigiano grattugiato (tenere da parte un cucchiaio di parmigiano per dopo)


Ripiegare verso il centro i lati della sfoglia, spennellarli con dell'olio extravergine d'oliva e spolverizzarli con il parmigiano grattugiato messo da parte. 


Trasferire il finto strudel su una teglia da forno ed infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 20/25 minuti (la sfoglia dovrà diventare di un bel color biscotto).


Buon appetito! :)






Nessun commento:

Posta un commento