giovedì 23 ottobre 2014

Polpette di cavolfiore e provola affumicata

Polpette di cavolfiore e provola affumicata

Magia... a casa è ricomparso il cavolfiore! :) 
A me piace lesso e scondito, ma se si può renderlo ancora più gustoso, perché non farlo??
Ed ecco che, con un unico cavolfiore da 800 gr. (prima di essere pulito), sono riuscita a preparare delle polpettine con provola affumicata e una teglia, per 3 persone, di cavolo gratinato! Due piatti semplici e veloci, ma che hanno reso il pranzo saziante e appetitoso! :)
Oggi vi propongo la ricetta delle polpettine, mentre per quella del cavolo gratinato, ci sentiamo nei prossimi giorni! ihih :) 

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per circa 12 polpette:
  • 300 gr. Cavolfiore (già bollito)
  • 100 gr. Provola affumicata
  • 1 Uovo
  • 40 gr. Parmigiano grattugiato
  • 60 gr. Pane raffermo
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e Pepe q.b. 

PREPARAZIONE:

Far bollire, in abbondante acqua salata, il cavolfiore precedentemente pulito e lavato sotto il getto dell'acqua fredda.


Quando il cavolfiore sarà pronto e già tiepido, schiacciarlo in una ciotola, con l'aiuto di una forchetta.


Aggiungere l'uovo, il sale, un pizzico di pepe, ed il pane ammollato nell'acqua (io ho ammollato il pane nell'acqua in cui avevo lessato il cavolfiore) e ridotto a pezzi. Mescolare bene con un cucchiaio in legno.


Unire il parmigiano grattugiato e, per finire, la provola affumicata tagliata a dadini. 


Aggiungere il pangrattato (la quantità dipende dall'umidità del composto, quindi bisogna aggiungere tanto pangrattato quanto è necessario per ottenere un composto lavorabile con le mani) e amalgamare bene tutti gli ingredienti.


Con le mani, prendere un po' di composto, formare la polpettina, passarla nel pangrattato e disporla su una teglia rivestita con carta da forno. 
Continuare in questo modo fino ad esaurire tutto il composto preparato.


Dopo aver versato un filo d'olio extravergine d'oliva sulle polpettine, infornare, in forno già caldo e ventilato, a 190° C. per circa 20/25 minuti (le polpette devono diventare leggermente dorate).


Servire le polpettine quando sono ancora calde e filanti (comunque, anche il giorno dopo sono buonissime!)! :) Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento