Torta salata con verdure, prosciutto e formaggio
A prima vista potrebbe sembrare una torta dolce, ma in realtà è una torta salata...preparata utilizzando le melanzane, i peperoni, il prosciutto cotto, l'emmental, il parmigiano e... la farina integrale!!!!!! Sono contenta, perché è la prima volta che utilizzo questo tipo di farina!:)
Durante la cottura, temevo che la torta salata risultasse troppo dura per via della farina integrale...in realtà...è venuta sofficissima e buonissima! E anche il giorno dopo, avendo la sera prima coperto benissimo la torta con la carta pellicola, è rimasta moooolto soffice!
Penso proprio che questa non sarà la prima e ultima volta che utilizzo la farina integrale...quindi aspettatevi altre ricettine, anche dolci, con questo ingrediente! :)
P.S. Come sempre, dalla " bellezza" delle foto, si nota che la preparazione è avvenuta di sera! ihih :)
Buon mercoledì a tutti!
INGREDIENTI per stampo da 22 cm. di diametro:
- 150 gr. Farina integrale
- 180 gr. Melanzane
- 180 gr. Peperoni
- 120 gr. Prosciutto cotto
- 50 gr. Emmental
- 2 Uova
- 40 ml. Olio di semi
- 50 ml. Latte
- 125 ml. Yogurt bianco
- 3 Cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 Bustina di lievito istantaneo per torte salate
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa, lavare bene le verdure, pulirle (eliminare dai peperoni i semini interni) e tagliarle a dadini piccoli (ho tagliato le melanzane a pezzi più grandi, perché cuociono prima dei peperoni e volevo evitare che si bruciassero).
In una padella con un filo abbondante di olio extravergine d'oliva, cuocere le verdure per 15/20 minuti circa, girando spesso per evitare che si attacchino al fondo della padella.
Quando le verdure saranno quasi pronte, aggiungere un po' di sale, lasciar cuocere ancora qualche minuto e, dopo aver spento il fornello, lasciar intiepidire.
Intanto che le verdure si intiepidiscono, in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe e con lo yogurt bianco.
Continuando a mescolare, versare a filo l'olio di semi e, successivamente, aggiungere la farina e il lievito.
Aggiungere il latte, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e l'emmental a dadini. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Infine, aggiungere le verdure e, se necessario, aggiustare di sale e di pepe.
Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, versare il composto in uno stampo per torte foderato con carta da forno.
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 25/30 minuti (come per le torte dolci, fare la prova dello stuzzicadenti).
Buon appetito a tutti e... tranquilli, non verrà così arancione come sembra dalla foto! ihih :)
Nessun commento:
Posta un commento