mercoledì 15 ottobre 2014

Crostata con frolla al cacao e purea di pere

Crostata con frolla al cacao e purea di pere 

Premessa... l'intenzione non era quella di preparare una crostata, bensì dei biscotti variegati, ma quando è arrivato il momento di impastare l'impasto chiaro con quello scuro, mi sono fatta prendere dall'enfasi e ho impastato troppo, facendo diventare la frolla completamente scura! Sono un completo disastro! ihihih
Fatto il danno, non volevo preparare dei biscotti al cacao, quindi, ricordandomi delle ultime 4 pere conservate in frigorifero, ho deciso di preparare questo dolce davvero buono e profumato, ma che ha un difettuccio...deve essere mangiato quasi subito, perché la purea di pere inumidisce la frolla facendo diventare la crostata troppo molliccia! :) 
Magari non deciderete di preparare questa crostata, però vi lascio un'idea nel caso in cui doveste combinare un piccolo danno come il mio! :) Ricordatevi, infatti, che NON si butta via nulla! :) 

Buona giornata a tutti! 


INGREDIENTI per 8/10 persone:
  • 180 gr. Farina
  • 100 gr. Zucchero semolato
  • 1 Uovo
  • 100 gr. Burro freddo
  • 2 Cucchiai di lievito per dolci
  • 2 Cucchiai di cacao amaro
  • Un pizzico di sale 
  • 4/5 Pere molto ben mature (non sono nella foto, perché non previste inizialmente :)!)

PREPARAZIONE:

In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero ed il sale.


Aggiungere il burro freddo a pezzetti, il lievito per dolci e cominciare ad impastare con le mani.


Aggiungere l'uovo ed impastare fino a quando si otterrà un panetto liscio e abbastanza compatto.


Versare il cacao in polvere sul piano da lavoro e incorporarlo bene al panetto ottenuto. Avvolgere la pasta frolla al cacao nella carta pellicola e riporla in frigorifero per 30 minuti circa.


Trascorsi i 30 minuti, riprendere il panetto e, con il mattarello, stenderlo su un foglio di carta da forno (lo spessore dipende dai vostri gusti, se preferite una frolla sottile o più spessa).
Sistemare la frolla (con tutta la carta da forno) sullo stampo per crostate e, con i rebbi di una forchetta, bucherellare la base.


Versare all'interno del guscio la purea di pere (fatta frullando semplicemente le pere ben mature) e ripiegare all'interno i bordi della frolla (se si preferisce, si può lasciare la tradizionale forma della crostata, senza creare la cornice) e, a piacere, mettendo da parte un po' di impasto, si possono fare delle piccole decorazioni con le formine per i biscotti.


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 30 minuti circa (controllare che la frolla non indurisca troppo).


Anche se è stata un ripiego, l'aspetto è carino dai... :) E se mangiata subito, è ottima!:)





Nessun commento:

Posta un commento